Andrea Abbate campione regionale under 10

Andrea Abbate
Andrea Abbate

Oggi a Buggiano (Pistoia), in un torneo che ha visto ai nastri di partenza 51 giovani under 16 provenienti da tutte le province della Toscana, abbiamo assistito con grande soddisfazione all’ennesimo titolo regionale, il quarto, conquistato dal campioncino apuano Andrea Abbate. Andrea ha vinto il suo torneo, l’under 10, al quale hanno partecipato sedici ragazzi, confermando il titolo vinto due anni fa nell’under 8, ai quali si sommano i due titoli a squadre delle scuole primarie: un curriculum da record!

Anche gli altri otto apuani si sono comunque comportati bene, cogliendo due terzi posti con Matteo Montorsi nell’under 14 e con Leonardo Del Sarto nell’under 8. Di Matteo abbiamo già parlato più volte, e il risultato di oggi non ci sorprende, se non per il pareggio ottenuto contro il campione regionale assoluto (degli adulti, insomma), il sedicenne lucchese Federico Esposti. Leonardo, sette anni, è stato bravissimo, ed alla sua prima esperienza ufficiale è riuscito a vincere 3 delle sei partite giocate, tutte contro ragazzi più grandi d’età.

Nel torneo maggiore hanno partecipato anche Davide (3 punti) e Nicola (2,5) Sartori e Marta Novelli (1), esordiente a questi livelli. Nel torneo minore hanno giocato anche Lorenzo Abbate (3), Andrea Novelli ed Edoardo Ciuffi (2). Tutti bravi, dato che erano tra i più giovani iscritti in entrambi i tornei.

Ora i 2 Sartori e i 2 Abbate partono per Sibari, Calabria, dove disputeranno la finale nazionale dei campionati scolastici. In bocca al lupo!

leo3 (2)
Leonardo sul podio
Bronzo per Matteo
Bronzo per Matteo
Il gruppo apuano
Il gruppo apuano
Classifica torneo under 12-14-16 (primi posti)
Classifica torneo under 12-14-16 (primi posti)
classu10
Classifica Under 8 e Under 10
La sede all'interno dell'autofficina
La sede all’interno dell’autofficina

Infine un doveroso ringraziamento all’ottima organizzazione del circolo di Montecatini (Bracali, Bigagli e Passerotti), e all’Autocarrozzeria Emmedue, la cui ospitalità è stata signorile come ben raramente accade.