CIS 2015, Apuana Soloscacchi protagonista in serie B

Una fase di Greco Cecina-Apuana Soloscacchi
Una fase di Greco Cecina-Apuana Soloscacchi

Si è concluso domenica il Campionato Italiano a squadre 2015, al quale hanno preso parte due formazioni apuane, una in serie B ed una in promozione.

Serie B – Secondo posto su sette formazioni, quando nel girone c’era una sola promozione in serie A e ben tre retrocessioni in C, è il buon risultato della nostra prima squadra, che ha dovuto lottare fino all’ultimo turno, la difficile trasferta di Firenze, per non retrocedere. Era tutto inziato con una infelice sconfitta casalinga contro la formazione di Pistoia, una delle retrocesse. A quel punto sperare di poter competere contro i fiorentini, forti di tre maestri, diventava impossibile. Nel turni successivi sono arrivati i pareggi esterni con le forti Siena e Cecina, e le vittorie contro Elba e Firenze Gavinana. All’ultimo turno, in quel di Firenze, gli apuani hanno giocato benissimo, tanto è vero che ad un certo punto un maestro fiorentino in sala analisi ha esclamato “rischiamo di perdere 4-0”. Ma poi, dopo la vittoria di Sericano, dato che con il pareggio l’obiettivo salvezza era raggiunto, Giannetti e Ceccarini proponevano entrambi patta, mentre a risultato acquisito Michela sciupava una posizione giocata fino ad allora in maniera impeccabile.  Vediamo i risultati complessivi degli alfieri apuani della prima squadra.

Claudio Sericano – Punti 5/6 (5 vittorie ed una sconfitta) contro 2 maestri, 3 candidati e una 2a nazionale. Una ottima performance (oltre 2300 di Elo) che ha dato sicurezza agli altri componenti.

Marco Ceccarini – Punti 0,5/1, una sola partita, ma un risultato decisivo per la salvezza, l’ottimo pareggio contro il maestro fiorentino Pieri.

Davide Contini – Punti 2/3, importantissima la vittoria a Siena, e una sfortunata sconfitta (svista) a Cecina.

Rita Gramignani – 0/1, la neo-maestra ha subito una sconfitta nell’incontro d’esordio.

Luca Onesti – 2,5/4, un buon risultato complessivo, con una importante vittoria a Cecina.

Marco Tazzini – 0/1, una sconfitta contro l’Elba,lo aspettiamo più in forma nel 2016!

Massimo Giusti – 2/3, riscatta l’infelice sconfitta d’esordio con due belle vittorie.

Michela Belli – 0/1, una sola sconfitta contro il forte CM Petrov.

Adriano Giannetti – 3/4, quest’anno è stato determinante per il buon risultato della formazione, prima con il suo bel successo contro Lotti a Siena, poi con la vittoria contro l’Elba, ed infine con il pareggio contro il fiorentino Ghods.

Classifica finale
Classifica finale

Serie Promozione Toscana – La formazione composta da Michela Belli, Alberto Giorgi, Nino Angeli, Matteo Montorsi e Giulia Bertolini, è giunta solamente quarta su cinque formazioni, sconfitta dalle prime tre (Lucca Promo, Garfagnana e Greco Cecina 2) e vincitrice sull’ultima classificata (Greco Cecina 3).

La squadra di Promozione a Cecina
La squadra di Promozione a Cecina