CIS – si lotta per la serie A

Luca Onesti, una garanzia per la squadra apuana

Il netto successo casalingo contro la formazione di Pistoia proietta la squadra apuana al secondo posto della classifica, ad un solo punto da Prato, fermato sul pareggio dalla forte compagine di Cecina.

E domenica, a Prato, gli apuani si giocheranno la promozione in serie A2, ottenibile con una vittoria. Comunque vada una esperienza molto positiva.

Passiamo ad analizzare il match contro la forte squadra pistoiese, che vede una partenza con incontri molto tesi e dall’esito incerto. Il primo a concludere è Luca Onesti, che aggredito sin dalle prime mosse dal candidato maestro Novelli, si difende con sangue freddo e sfodera un micidiale controgioco che gli fa guadagnare la donna avversaria. Poco dopo è il turno di Luca Frizzi, che conclude vittoriosamente la sua partita contro il candidato maestro Fusari, una partita caratterizzata da un coraggioso sacrificio di pezzo del pistoiese, sacrificio che si rivelerà infruttuoso.

Sul 2-0 basterebbe un pareggio per il successo di squadra, e le due partite rimanenti sono in posizioni equilibrate. Il pareggio lo ottiene Claudio Sericano, che impone il perpetuo al candidato maestro Zucconi, in una posizione che era leggermente preferibile. Marco Tazzini prosegue, contro il 1a nazionale Neri, cercando il punto intero, e infine manca l’occasione di vincere il finale con un pedone in più e si deve accontentare del pareggio, che comunque vale il 3-1 finale.

Ora qualche giorno di riposo ed i quattro si recheranno a Prato, per la battaglia finale contro la compagine del “Gran maestro di Toscana” Marco Caprino.

Classifica serie B girone 8

Prato 5, Apuana Soloscacchi e Pistoia 4, Cecina 3, Siena 0