CIS, una salvezza rocambolesca

La sfida Apuana-Spezia
La sfida Apuana-Spezia

Annata decisamente storta per la formazione Apuana, che al quarto anno in serie B, dopo aver sfiorato per un paio di volte la serie A, si salva addirittura perdendo tutti gli incontri!

Girone di ferro quello che vede come grande favorita Bologna, che mette in lista ben tre maestri FIDE, Mascellani, Tomba e Vancini. Ma anche le altre squadre schierano grossi nomi, Marco Albano per La Spezia, Riccardo Del Dotto per Lucca e il giovane emergente Edoardo Favilli per Cecina.
Il primo colpo di scena si verifica poche settimane prima del via, con il ritiro di Modena, che però, con una decisione che si rivelerà assurda, viene mantenuta nel girone a zero punti. Rimane quindi una sola retrocessione, e naturalmente una promozione.

Apuana parte benino sfiorando il pareggio a Lucca (1,5-2,5), ma poi viene travolta in casa da Bologna (0-4), che schiera una formazione con due MF e due CM. Poi c’è la sonora sconfitta a Cecina e quella in casa con La Spezia, entrambe per 0,5-3,5. La retrocessione appare scontata, ma non è così, infatti La Spezia, non giocando a Bologna, prende una penalizzazione di 3 punti, e termina ultima nel girone, alle spalle di Modena che non ha mai giocato (!). Così Massa è salva con 4 sconfitte in 4 incontri!

Anche per la promozione c’è il colpo di scena, con Bologna che si presenta a Lucca priva dei suoi maestri FIDE, viene sconfitta e relegata al secondo posto. Complimenti a Lucca che centra la serie A2.

Vediamo in dettaglio il rendimento degli apuani:
Sericano – una partita e una sconfitta, col MF bolognese Mascellani, una partita che poteva terminare pari ma è stata condizionata dall’esito complessivo del match.
Frizzi – Una sconfitta al primo turno contro il maestro lucchese Del Dotto.
Onesti – Luca quest’anno è fuori forma, perde tutti e quattro gli incontri, anche se un paio di questi erano proibitivi.
Tazzini – Punti 0,5/3, anche da lui ci si aspettava di più.
Belli – Michela è la nota positiva della squadra, sconfigge il CM lucchese Panattoni, butta via una grande occasione contro il CM bolognese, e all’ultimo turno patta col CM Garvani in posizione vincente. Insomma, 1,5/4, buono data la forza degli avversari (4 CM).
Giorgi – Una sconfitta a Cecina.
Montorsi – Matteo porta a casa da Cecina il mezzo punto della bandiera, mentre contro Spezia deve cedere al giovane talento Marianetti.

La serie B è un arduo cimento, e il mancato utilizzo di Sericano in 3 incontri, e di Ceccarini, Nervi, Gramignani, Giusti e Giannetti, ha indubbiamente avuto il suo peso nell’infelice risultato finale. Comunque salvezza raggiunto, e l’anno prossimo sarmo per la quinta volta consecutiva in B, sperando di salvarci con i nostri mezzi.

Campionato Italiano a squadre 2016
Campionato Italiano a squadre 2016