Collutiis, De Filomeno e Codenotti superstar, vince Pisa

Collutiis, Codenotti e De Filomeno migliori prime scacchiere

La decima edizione del torneo a squadre massese, organizzato dal dinamico Adriano Giannetti, ha visto una partecipazione qualitativa da record. Tre maestri internazionali, due dei quali i più promettenti giovani talenti nazionali, uniti a due maestri FIDE (Sericano ed Evangelisti), a quattro maestri nazionali (Godani, Nannelli, Marmili e Frugoli), alla nove volte campionessa italiana Rita Gramignani ed al fresco “Gran maestro di Toscana” Marco Caprino, hanno reso questo torneo un vero e proprio evento.
Pronti via e subito una grande sorpresa, con la favoritissima Prato I (De Filomeno, Nannelli, Caprino, Pasqualetti e Cavaliere) sconfitta da Massa I (che schierava Collutiis, Evangelisti, Frizzi, Tazzini e Rita Gramignani). Quando al secondo turno Prato I deve cedere le armi contro Prato II (Bocchicchio e Marmili), appare evidente che la strada per Pisa (Codenotti, Frugoli, Neubauer, Federico e Cappagli) è in discesa, nonostante Prato I sconfigga Pisa al penultimo turno, grazie alla belle vittoria di De Filomeno su Codenotti.
Alla fine la classifica vede vincitrice Pisa (punti squadra 6/7) davanti a Prato II, Prato I e alla sorprendente Sarzana I (guidata da Godani, con Caleffi che fa 7/7 in 4a scacchiera).
Al quinto posto, prima fuori dal podio, Lucca (guidata da Luca Bernardini), seguita da Massa, Massa II (Giannetti, Giusti, Belli, Ruberti e Angeli), Seravezza, Sarzana II e una formazione mista.
Passiamo ai premi indivuduali, dove in prima scacchiera Collutis fa 6/7 (pari con gli altri due MI), e precede De Filomeno (sconfitto da Bocchicchio) e Codenotti, entrambi a 5,5. In seconda scacchiera domina Marmili con 6,5/7.
Tra i rappresentanti apuani, detto di Collutiis, vincitore del primo premio in prima scacchiera, è da segnalare la buona prestazione di Michela Belli, che giunge terza con punti 5/7 in 3a scacchiera.

Marco Codenotti contro Godani
Duilio Collutiis contro Bernardini
Simone De Filomeno contro Bocchicchio
Rita Gramignani
Big match De Filomeno - Codenotti
I vincitori pisani

s

2 Risposte a “Collutiis, De Filomeno e Codenotti superstar, vince Pisa”

  1. uno dei tornei piu belli della toscana! complimenti agli organizzatori e a Pisa che ha interrotto il dominio pratese! Al prossimo anno!!!

  2. Complimenti vivissimi per la riuscita della manifestazione e grazie al team Giannetti-Sericano-Belli per proseguire questa stupenda tradizione del torneo a squadre più simpatico ed amichevole della Toscana.
    Ci piace partecipare e ritrovare sempre tanta altra gente con cui divertirsi in compagnia. Ed ogni anno riuscite a dare una valanga di premi.
    Bravissimi.
    A presto
    Giulio

I commenti sono chiusi.