Crea sito

Corsi di scacchi

Chi non conosce gli scacchi può essere indotto a credere che, studiando questo gioco per qualche mese o qualche anno, si raggiunga una forza di gioco massima. In realtà non è così, gli scacchi sono un gioco infinito, dove si continua ad imparare costantemente, per cui i corsi di scacchi sono necessari ai giocatori di tutti i livelli.

La Scuola di Scacchi Apuana Soloscacchi, riconosciuta nel 2012 dalla F.S.I. e dal C.O.N.I., dispone di un pool di istruttori di primissimo piano:

Sericano Claudio – Maestro FSI e FIDE, Istruttore CONI/FSI, FIDE Trainer
Giannetti Adriano – 2a categoria nazionale FSI, Istruttore CONI/FSI
Giusti Massimo – 1a categoria nazionale FSI, Istruttore CONI/FSI
Belli Michela – 2a categoria nazionale FSI, Istruttore CONI/FSI

L’attività della Scuola Apuana Soloscacchi si divide in:

Corsi nelle scuole

Corsi per bambini e ragazzi

Corsi per principianti

Corsi per categorie nazionali

Stages di perfezionamento

Infine, per chi ne volesse sapere di più sull’utilità degli scacchi nella crescita dei giovanissimi:

I bambini e gli scacchi

cerreto1

Corsi nelle scuole

Apuana Soloscacchi è presente nelle scuole dall’anno scolastico 2011-2012. Attraverso i suoi corsi si sono avvicinati agli scacchi oltre 500 bambini apuani. Gli istituti che fossero interessati sono pregati di contattarci! Vediamo il dettaglio dei corsi: A.S. 2015-2016 Scuola primaria Suore Missionarie: classe 3a, 4a e 5a (Sericano) Scuola primaria San Filippo Neri: classe 4a …

Vedi pagina »

Corsi per bambini e ragazzi

Sono i principali corsi per la società, con la quale vengono forgiati i migliori elementi giovanili del vivaio. Attualmente si tengono nel periodo invernale (dall’inizio delle scuole alla fine delle scuole) il sabato a San Pio X  nell’orario 17/18 Nel periodo estivo si tengono al Parco della Rinchiostra dalle ore 10 alle 11,30 del martedì. …

Vedi pagina »

Corsi per categorie nazionali

  corsi di secondo livello – rivolti a giocatori di categoria nazionale, hanno durata annuale e sono tenuti dal MF Sericano:  I – Elementi di strategia, statici e dinamici. Le debolezze nella posizione II – Apprendere la tattica, organizzare il pensiero, l’albero delle varianti, le mosse candidate III – I finali, e come affrontare il …

Vedi pagina »

Corsi per principianti

  corsi di primo livello – vi sono differenti tipologie di corsi di primo livello, in base alla durata (che in alcuni casi è dieci lezioni, in altri annuale) e all’età dei partecipanti. Comunque il programma segue per grandi linee il libro del Maestro FIDE Sericano “Scacchi i primi passi”, edizioni Youcanprint:  I – Le …

Vedi pagina »

baby1

I bambini e gli scacchi

Perchè insegnare gli scacchi ai bambini? Perchè gli scacchi contribuiscono al percorso pedagogico formativo del bambino, aiutandolo a raggiungere una serie di fondamentali obiettivi nello sviluppo della mente, della personalità e del comportamento sociale. Sviluppo della mente: consentono di raggiungere una sicura abilità spaziale e una coordinazione oculo-motoria aumento della facoltà di concentrazione memoria in …

Vedi pagina »