Lunedì scorso è iniziato presso la sede di via Saffi a Carrara, il primo torneo sociale a tempo lungo organizzato da Apuana Soloscacchi. Dodici i partecipanti, un numero in linea con le attese e con un impegno così lungo nel tempo, ben otto serate. Ma un primo passo veramente importante per la nascita di un gruppo stabile di frequentatori con cadenza settimanale, elemento fondamentale per la crescita di Apuana Soloscacchi, che a differenza del 99% degli altri circoli italiani, ha una attività giovanile con numeri maggiori di quella per adulti.
Ecco i partecipanti:
Onesti Luca
Con le assenze di Sericano e Frizzi, è il grande favorito del torneo, unico giocatore di prima categoria nazionale. Dovrà rimanere concentrato ed uscire indenne dagli scontri più pericolosi. Il suo stile è gioco d’attacco con pochi compromessi.
Giannetti Adriano
Il presidente, seconda nazionale con una buona esperienza in partita pensata, appare come il giocatore con più chanches di insidiare il favorito. Ha uno stile eclettico, ma non disdegna le complicazioni.
Tazzini Nicola
Seconda nazionale di freschissima promozione, è chiamato a prendere confidenza con le partite a partite a tempo lungo. Questo sociale è un buon banco di prova per le sue ambizioni. Il suo stile è votato alla ricerca dell’attacco contro il Re nemico.
Giusti Massimo
Giocatore di terza categoria nazionale, con una buona esperienza a gioco lento, e risultati notevoli come il 6/6 nel CIS 2012, è uno dei candidati al successo finale. Il suo stile è roccioso, tende a prendere pochi rischi e a condurre la partita verso finali vantaggiosi, dove si destreggia bene.
Pieraccini Nicola
Uno dei partecipanti più esperti, ha un grande rifiuto per tutto quello che è teorico. Per batterlo bisogna scardinare i suoi originali sistemi d’apertura. Può dire la sua, anche se forse gli manca la costanza per poter puntare ai primissimi posti.
Angeli Nino
Ad esperienza forse batte anche Pieraccini. Nel 2012 ha giocato un ottimo CIS, ed è giocatore molto ostico da superare per tutti. Il suo obiettivo può essere quello di terminare a ridosso dei primi.
Ruberti Roberto
Ha giocato con buoni risultati molti tornei sociali a Seravezza (come Giusti e Pieraccini), e quindi è in grado di dire la sua anche qui. Giocatore dalla buona tecnica di base, può terminare nella parte medio-alta della classifica.
Stagnaro Giulio
Sorpresa di fine 2012, è chiamato a confermare lo splendido terzo posto di Montecatini. In pochi anni questo giocatore ha saputo affacciarsi alla scena torneistica con risultati sempre più convincenti.
Biagi Luca
Il fratello dal gioco più solido, giocatore scomodo da affrontare per chiunque, è atteso con curiosità a questa sua prima prova ufficiale. Nel torneo a squadre del 2012 ha ben figurato.
Biagi Fabio
Il fratello più eclettico, si avvicinò agli scacchi negli anni ottanta grazie alla fotografia (fu fotografo del match Karpov-Kasparov a Londra). Cercherà almeno un colpo a sorpresa.
Bakro Ahmed
Questo giovanissimo autodidatta, classe 1997, può essere la vera sorpresa del torneo. Già nel torneo a squadre ha dimostrato ottime doti, e negli incontri del lunedì ha palesato continui progressi.
Dell’Amico Federico
Una grande passione per il gioco è unita ad una evidente mancanza di esperienza. Negli ultimi tornei rapidi sono arrivate anche per lui le prime vittorie, ma il campo dei partecipanti di questo sociale sembra per lui proibitivo.
Per concludere, ecco i risultati del primo turno:
Stagnaro – Bakro 1-0
Pieraccini – Giusti 1/2-1/2
Biagi L – Giannetti 0-1
Onesti – Biagi F. 1-0
Angeli – Ruberti 1-0
Tazzini – Dell’amico 1-0
Pronostici più o meno rispettati, con Pieraccini che blocca sul pari un Giusti troppo prudente, e Bakro che si conferma sorpresa impegnando a fondo Stagnaro.
Un “in bocca al lupo” a tutti!