Festa giovanile al Maddalena

Un premio per tutti i giovanissimi

Mercoledì 5 settembre si è tenuta al Bagno Maddalena di Marina di Massa la terza e ultima prova del “Grande Slam giovanile di scacchi “, alla quale hanno partecipato venti ragazzini di età compresa tra i cinque e i dodici anni. I premi sono stati gentilmente concessi dalla “Unione Nazionale Veterani dello Sport”.
Il successo, come già nelle due prove precedenti, è andato alla brava lucchese Martina Vecoli, giocatrice che quest’anno è stata finalista nel “Campionato italiano under 10” di Ragusa.
A contrastare il passo di Martina ci ha provato il giovane talento massese Riccardo Baudone, classe 2003, che è giunto secondo dopo aver perso lo scontro diretto.  Riccardo, che gioca a scacchi da sei mesi,  pochi giorni fa aveva sconfitto in simultanea il vicepresidente di Apuana Soloscacchi Nicola Pieraccini, giocatore di categoria nazionale, dimostrando così di avere tutte le carte in regola per diventare un futuro campione.
Alle spalle dei primi due classificati è giunto un terzetto composto da Giorgio Tongiani, Matteo Lazzini e la sorprendente Caterina De Santis, una bimba di otto anni. Un plauso anche ad Alessandra Fialdini, che è giunta sesta dopo aver disputato un ottimo torneo. Seguono Daniele Cadeo, Nancy Corona, Nicola e Davide Sartori, Elena Montanelli, Flavio Cappelletti, Sabrina Santucci, Andrea e Lorenzo Abbate (che devono ancora compiere sei anni), Sofia Sacchetti, Iacopo Rosa, Emma Barbieri, Andrea Ceccotti e Margherita De Santis.
Nella classifica assoluta, che teneva conto della somma dei risultati delle tre prove Gioca Giò, San Pio X e Bagno Maddalena, si è imposta la Vecoli davanti a Tongiani e Corona, ma la sorpresa maggiore è venuta dalla fascia under 10, dove a pari punti con Baudone si è classificato, quarto assoluto, il promettente Nicola Sartori di sette anni.
Insomma, il vivaio di giovanissimi scacchisti massesi sta crescendo, e l’anno prossimo i migliori di loro potranno iniziare a confrontarsi nel più impegnativo terreno regionale.

Classifica dopo 5 turni
Il rappresentante UNVS premia Martina Vecoli
Il talento di sette anni Nicola Sartori
Vincitore fascia under 10 Riccardo Baudone
Alessanda Fialdini contro Andrea Abbate
Giorgio Tongiani secondo nella classifica del Grande Slam