Crea sito

«

»

Jul 06

Giovani Apuani a Tarvisio

Apuani con la maglietta della regione Toscana

Dopo sette giorni di battaglie sono terminati a Tarvisio, in Friuli ai confini con l’Austria, i campionati italiani under 16. Massa era rappresentata dai due under 8 Andrea e Lorenzo Abbate, accompagnati dal sottoscritto, che aveva il delicato incarico di delegato della regione Toscana.

Seicentoventuno i partecipanti complessivi ai dieci tornei, dei quali 48 si cimentavano nell’under 8. Il torneo vedeva ai nastri di partenza i migliori giovanissimi di tutta Italia, a partire dal campione in carica Padovano, che quest’anno non è andato oltre il secondo posto. Compito all’apparenza proibitivo per i nostri, ma Andrea faceva subito capire di che pasta è fatto imponendo il pareggio ad uno dei favoriti, il piemontese Briata, che giungerà quinto assoluto. Il risultato finale di Andrea, ventiquattresimo con 2 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, è al di sopra di ogni più rosea previsione della vigilia, un 50% contro avversari ben più esperti. Lorenzo ha giocato a corrente alterna, molto bene in alcune partite, “distratto” in altre, terminando con un onorevole 3 su 9.

Il mio ruolo di accompagnatore dei ragazzi toscani è stato faticoso ma gratificante, Seguire in diretta 23 partite, controllando che tutto sia regolare, ed aggiornare in continuazione i genitori e gli allenatori, non è di certo compito riposante. Ho anche apprezzato le analisi post partita di molti dei ragazzi, avendo così l’occasione di capire le loro idee e il loro stile di gioco. In particolare voglio segnalare tra gli 11 lucchesi allenati dal bravo Riccardo Del Dotto, le prestazioni di Federico Esposti, ormai una superstar, ma anche di Flavio, Irene, Martina e Stella, tra i senesi lo splendido terzo posto finale dell’under 10 Francesco Bettalli e l’ottimo gioco mostrato da Shahruz e Alessandro, tra i grossetani il torneo di Leonardo Russo, campione in carica under 10 e all’esordio nell’under 12, ed infine la solida prestazione del campione regionale Edoardo Favilli di Cecina nell’under 16.

Claudio Sericano

i piccoli Abbate mascottes del gruppo toscano

concentrazione di Andrea pre-partita

Lorenzo invece è divertito...prima

la carica dei 621

la "sala analisi"

il grossetano Leonardo Russo

una giovanissima partecipante

gita a Monte Lussari

1 commento

  1. Mario Leoncini

    Da quello che mi dicono genitori e accompagnatori, Claudio ha svolto al meglio il compito affidatogli dal Comitato Regionale. Di questo lo ringrazio, fiducioso di poter contaresulla sua collaborazione anche in futuro

Commenti disabilitati.