I magnifici quattro sono ottavi ai campionati italiani!

Sibari (Calabria). Uno stupendo ottavo posto (a pari punti con i quinti!) tra le 31 più forti scuole primarie di tutta Italia, è il coronamento del percorso che i gemelli Abbate/Sartori hanno iniziato lo scorso anno, con il titolo regionale e il quindicesimo posto ai nazionali di Assisi, e hanno proseguito quest’anno con un secondo titolo regionale.

In Calabria le cose erano iniziate bene, pareggio contro Trieste e vittoria contro la forte Torino, poi è seguita una fase centrale incerta, pari contro Montebelluna, sconfitta di misura con Roma, pari con Modena. Ma negli ultimi due turni i successi contro Sassari e contro la fortissima squadra di Noale (numero 2 di tabellone, Elo medio 1489) hanno permesso ai nostri di entrare nelle posizioni alte della classifica. Nella classifica finale siamo ottavi, ma a solo mezzo punto individuale dal quinto posto!

Analizziamo le prestazioni dei quattro:

Andrea Abbate: due e mezzo su sette in prima scacchiera non deve ingannare. Fortissimi gli avversari incontrati, come Cappelletto di Noale che ha fatto 7 su 7 e Seccia di Roma che ha fatto 6,5, i due più forti in assoluto del torneo. Andrea spesso è stato l’ultimo a finire, segno di grande maturità ed impegno. Bravo.

Nicola Sartori: ha concluso con un solido 3,5/7 in seconda scacchiera, contro avversari di buon livello. Bravo.

Lorenzo Abbate: torneo alterno, una vittoria seguita da tre sconfitte, poi l’ottimo rush finale con 3 su 3! Bravo.

Davide Sartori: persa la prima e poi sei vittorie di fila! Secondo miglior punteggio in quarta scacchiera. Una vera e propria sicurezza, con lui si parte da +1. E’ anche vero che i suoi avversari erano mediamente più abbordabili di quelli delle prime scacchiere, comunque, bravissimo.

I magnifici quattro col capitano
I magnifici quattro col capitano
Andrea
Andrea
Nicola
Nicola
Lorenzo
Lorenzo
Davide
Davide
Classifica finale primarie (31 squadre)
Classifica finale primarie (31 squadre)
Basta autografi, per favore...
Basta autografi, per favore…

I nostri complimenti vanno anche alle due formazioni di Massarosa, che sono state allenate ed accompagnate dai membri del circolo Versilia, Carlo Menchetti e Lorenzo Bianchi. Alla prima esperienza hanno terminato con 6 punti tra le scuole medie e con 5 tra le primarie. Bravi!