Il maestro FIDE Evangelisti primo a Seravezza

La suggestiva sede di gioco

Terza prova del Grande Slam, l’importante evento estivo organizzato da Apuana Soloscacchi, è quella che si tiene nella suggestiva cornice di Seravezza.
Assenti i giocatori livornesi, il gruppo dei favoriti è composto dai maestri Albano, Nelli e Godani e dal maestro FIDE pisano Evangelisti.
Al secondo turno la prima sorpresa, con il nostro Onesti che blocca sul pari Nelli. Poi un terzo turno di fuoco, con Tizzoni e Lasio che battono Evangelisti ed Albano, mentre Nelli deve dividere ancora il punto con un nostro giocatore, Luca Frizzi. Dopo il quarto turno Lasio (pari con Nelli) e Godani (pari con Tizzoni), conducono con 3,5/4, poi Lasio allunga ancora battendo Tizzoni, mentre Godani è rallentato da Albano.
Ultimo turno decisivo, con Evangelisti che sgambetta Lasio e va a vincere solitario, approfittando dello stop di Godani contro Nelli.
Tra i massesi ottimo quinto assoluto con 4,5/6  è Frizzi (=Nelli, +Onesti e Tizzoni), mentre più indietro finiscono Onesti (3,5), Tazzini (3), Ruberti, Pieraccini e Giusti (2), un risultato inferiore alle attese.

classifica al sesto turno

 

Evangelisti - Pieraccini
Albano - Frizzi

 

Nelli - Onesti

 

Giusti - Godani

 

ultimo turno decisivo, Evangelisti - Lasio

 

Menchetti premia il vincitore Evangelisti