Luca Matta promosso terza nazionale

La premiazione finale

Buone notizie dal torneo FSI di Sarzana, dove tre ragazzi apuani hanno partecipato nella categoria under 16.

Luca Matta è giunto secondo assoluto a pari punti con il vincitore, il parmense Simone Bocci, ma sfavorito dallo spareggio tecnico si è dovuto accontentare del secondo premio. Per Luca l’obiettivo primario è stato comunque centrato, sia pure con qualche preoccupazione nell’ultimo incontro, ed infatti quei punti 6/7 totalizzati hanno consentito al giovane apuano di varcare la fatidica soglia dei 1500 punti Elo, diventando così il primo under massese a conquistare la Terza Categoria Nazionale, porta d’accesso ai tornei assoluti.

Secondo apuano in gara è stato il bravo undicenne Matteo Montorsi, che nonostante sia attivo da meno di un anno, ha totalizzato un buon 50%, punti 3,5/7, sprecando anche due posizioni nelle quali aveva un pezzo di vantaggio, e di conseguenza mancando il podio finale. Per lui un quinto posto che non rende giustizia.

Il quindicenne Matteo Iardella di Avenza, giocatore inesperto in partita lenta, ha voluto tentare la sorte in quel di Sarzana, ma per lui l’ultimo posto è stato inevitabile. Comunque una preziosa esperienza.

Ora tutti a pensare al prossimo appuntamento, il torneo FSI di Lucca, dove la sezione under 16 si preannuncia fortissima.

Sarzana FSI 30 maggio-2 giugno, Under 16

1°-2° Simone Bocci (Parma) e Luca Matta (Massa) 6/7
3° Vecoli Martina (Lucca) 4,5
4°-5° Delucis Gabriele (Imperia) e Montorsi Matteo (Massa) 3,5
6° Delucis Ludovico (Imperia) 3
7° Massoni Nicolò (Sarzana) 1,5
8° Iardella Matteo (Carrara) 0

Luca è terza categoria nazionale
Matteo Montorsi al 50% dei punti
Esordio difficile per Matteo Iardella

Infine una segnalazione di merito per l’ottantottenne spezzino Luciano Vaselli, che giocando in maniera strepitosa  ha colto il quarto posto sui ventiquattro partecipanti del torneo principale.