Giovani luci a San Pio X

La vincitrice Martina Vecoli in azione

Nella accogliente cornice della manifestazione “Luci a San Pio X”  c’è stato spazio anche per i lampi di luce dei giovani talenti scacchistici nostrani. Martedì sera venti ragazzini di età compresa tra i sei e i quattordici anni hanno dato vita ad una sfida appassionante , terminata con il successo di Martina Vecoli di Lucca, una bimba di soli nove anni. Martina, già prima la scorsa settimana nel torneo organizzato dal GiocaGiò, ha nuovamente messo a frutto la sua vasta esperienza in campo nazionale, che ancora manca ai giovanissimi massesi.
Alle sue spalle sono giunti tre ragazzi delle scuole medie, Ahmed Bakro, Giorgio Tongiani e Massimo Maltoni, che hanno dimostrato buone doti, nonostante fossero alle primissime esperienze. Tra gli “over 10” sono rimasti attardati Tancredi Thai Angeloni e Nancy Corona, il primo che era dato come uno dei favoriti per la vittoria finale, la seconda reduce da un buon terzo posto al GiocaGiò.
Passiamo alla fascia under 10, dove hanno primeggiato i bravi Alessandra Fialdini, Nicola Sartori, Flavio Cappelletti e Sara Vanelli, tutti di età variabile tra i sette e i nove anni, ma capaci di insersi nella lotta con i migliori.
Alle loro spalle, classificati dall’undicesimo posto, seguono Davide Sartori, Sabrina Santucci, Francesco Grande, Andrea Cantoni, Irene Palla, Diego Orrico, Caterina De Santis, Daniele Cadeo, Elena Montanelli e Sofia Sacchetti.
Una festa nella festa, e poi tutti a banchettare alla “Sagra della trippa”, con la cena gentilmente offerta ai ragazzini.
Insomma, questo sodalizio tra Apuana Soloscacchi e la Parrocchia di San Pio X, che ha già visto l’organizzazione del torneo nazionale del 4 agosto, è partito nel migliore dei modi.

Classifica dopo 5 turni
Concentrazione da adulti
In piedi si vede meglio!
All'aperto nel cuore di Massa
Ultimo turno decisivo, con Angeloni-Vecoli