Massimo Giusti campione sociale 2014

Massimo Giusti
Massimo Giusti

Venticinque combattenti, otto settimane di battaglia ed una accogliente sede messaci a disposizione dal Bar Ecuador di Massa, ci hanno consegnato un nuovo campione sociale apuano, il prima categoria nazionale Massimo Giusti.

Assenti due dei grandi favoriti, Onesti e Tazzini, il pronostico vedeva il candidato maestro sarzanese Millo Lasio come l’uomo da battere. Quest’ultimo tuttavia non è riuscito a trovare la sua forma migliore, e si è dovuto accontentare del quarto posto finale. La lotta per il successo si è ben presto ridotta ad un testa a testa tra Giusti e Michela Belli, con quest’ ultima sconfitta nello scontro diretto ma capace di rimontare con una lunga serie di vittorie.  L’ultimo decisivo turno, con i due a pari punti, vede il  faticoso successo di Giusti contro Vietina, mentre la Belli non riesce a scardinare le difese di Stagnaro, e quindi rimane attardata di mezzo punto. Completa il podio il campione uscente Adriano Giannetti.

Passiamo a parlare dei giovani in gara, tutti bravi e ormai in grado di competere con gli adulti. L’undicenne Matteo Montorsi ha concluso con un ottimo 4°-8° posto (ottavo per spareggio tecnico) con punti 4,5/8, un risultato che ormai non sorprende più. Ahmed Bakro e Luca Matta non hanno potuto giocare tutte le partite, ma sono comunque stati sempre competitivi. Grossi progressi ha anche dimostrato la seconda rappresentante del gentil sesso in gara, la ventenne Giulia Bertolini.

Classifica finale
Classifica finale