Massimo Giusti promosso prima nazionale

Massimo Giusti col vincitore assoluto Gawain Jones

Il tradizionale festival di Lucca ci regala una nuova promozione, quella del presidente apuano Massimo Giusti, che diventa prima categoria nazionale. Anche gli altri tre rappresentanti apuani in terra lucchese si sono ben comportati, vediamo in dettaglio le loro prestazioni.

Luca Onesti – E’ il vero eroe della spedizione apuana. Gioca nel fortissimo torneo A, dove giunge 33° su 52 partecipanti, con punti 2/5, un risultato che potrebbe sembrare “normale”, ma non lo è. Al primo turno Luca ottiene una splendida vittoria contro il maestro internazionale serbo Gojko Laketic (elo 2428), giocatore che terminerà quinto assoluto. Come spesso accade un successo come questo può dare un senso di appagamento, ma Luca invece combatte fieramente anche nel secondo turno, dove resiste a lungo contro un altro maestro internazionale, il serbo Nenad Aleksic (elo 2347).  Il terzo turno l’alfiere apuano sciupa una posizione imperdibile contro il maestro Silvan Omeri (elo 2167), la stanchezza inizia ad affiorare. L’ultimo giorno Luca incontra due signore, sconfigge prima Tosca Proietti e perde poi contro la maestra internazionale femminile Sue Maroroa.  Comunque un torneo superbo, coronato da un guadagno di punti Elo che lo avvicina a quello che sarebbe il meritatissimo titolo di candidato maestro.

Marco Tazzini – Anche lui partecipa al torneo principale, e giunge 34° su 52 partecipanti con punti 2/5. Al primo turno c’è subito una vittoria di grande prestigio contro la maestra internazionale Sue Mararoa, che nella vita è la moglie di Gawain Jones, l’asso britannico dominatore del torneo. Al secondo turno Marco sfodera una spettacolare prestazione contro uno dei più promettenti giovani italiani, il maestro Paolo Formento (alla fine 9° assoluto), ma al momento di assestare la mossa del KO (Cc6 che avrebbe costretto l’avversario alla resa) ha un black-out, e finisce per regalare l’intero punto. Al terzo e quarto turno Marco perde contro due forti candidati maestri pisani, Calcagnile e Pinto, risultato accettabile ma forse frutto di un lieve calo fisico e psicologico. Il successo dell’ultimo turno contro Ludovici rimette però le cose a posto, e anche per lui c’è un buon guadagno di Elo, che gli fa sfiorare quota 1900.

Massimo Giusti – Gioca nel torneo B, riservato agli under 1800 di Elo. Il suo risultato finale è 5° su 62 partecipanti, con punti 4/5. Per lui una sola sconfitta, contro il lucchese Cherbacich, e quattro vittorie. Il guadagno Elo di 22 punti lo proietta a quota 1807, con conseguente promozione a prima categoria nazionale. Bravissimo!

Matteo Montorsi – Continua l’operazione “esperienza” per l’undicenne (li compie oggi!) talento massese. Tre vittorie e due sconfitte, con un buon sesto posto finale sui 24 partecipanti del torneo under 16, sono un bilancio positivo che però ormai sta un pò stretto a Matteo. Comunque anche per lui c’è un guadagno di punti Elo.

In conclusione sono d’obbligo i complimenti all’ottima organizzazione degli amici lucchesi, e ai primi tre classificati assoluti, i grandi maestri Jones, Maiorov e Lalic.