Sono terminati ad Olbia i campionati italiani under 16.
In gara quest’anno c’era un solo rappresentante massese, Matteo Montorsi, che si cimentava per il primo anno nel difficile torneo Under 14 maschile, quello che vedeva in gara i partecipanti più forti di tutta la manifestazione, i maestri FIDE Sonis e Di Benedetto.
Matteo è giunto diciottesimo su 111 partecipanti, con punti 6 su 9 partite (lo stesso punteggio ottenuto nel 2015 nella categoria under 12). Grazie a questa prestazione ha guadagnato 27 punti Elo, portandosi così a quota 1770, molto vicino alla prima categoria nazionale.
Durante il torneo ha perso due partite, ne ha vinte cinque e ne ha pareggiate due (una delle quali contro l’ex campione italiano under 10 Leonardo Russo).
In gara quest’anno ai campionati nazionali, per la prima volta dalla loro istituzione, erano anche tre giovani del vicino circolo di La Spezia, ragazzi che avevano partecipato meno di un mese fa al torneo Maddalena. Edoardo Silvano è giunto diciannovesimo nell’under 8 con punti 5/9, mentre Marcello Marianetti e Matteo Datteri hanno terminato rispettivamente con punti 4/9 e 3,5/9 nel difficile torneo under 16.