Ottimi risultati per le squadre apuane ai regionali

Successo nell'interprovinciale per gli alfieri Malaspina

Giovedì 25 aprile si sono disputati a Grosseto i campionati regionali studenteschi a squadre di scacchi, un evento sportivo che ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta ragazzi provenienti da numerose province toscane, dai piccolini di prima elementare ai diplomandi.
Massa ha schierato ben sei formazioni, che si sono suddivise nei tre tornei.

Due grandissimi risultati sono stati ottenuti dalle compagini dell’Istituto Comprensivo Malaspina-Staffetti.
La squadra campione provinciale assoluta massese 2013, composta da Giorgio Tongiani, Matteo Lazzini, Emma Landucci, Luca Matta, Marco Biagi e Gioele Bertonelli, si è qualificata per la finale dei campionati italiani assoluti! I sei ragazzi hanno lottato come leoni, e sono terminati al primo posto a pari punti con una formazione di Pistoia e una di Grosseto. Lo spareggio tecnico li ha visti solamente terzi, ma i posti per i campionati nazionali erano proprio tre, e quindi ora per i “magnifici sei” si profila un mese di fuoco per poter dimostrare anche in campo nazionale il proprio valore.
La seconda formazione composta interamente dai ragazzi della Malaspina, Sergiu Andreu Minciuna, Davide Antonelli, Luca Bedini e Alessandro Stefanini, ha avuto il compito di difendere l’onore massese nel “campionato interprovinciale”,un torneo che ha visto partecipare numerose squadre delle varie province toscane. Al di là di ogni più rosea previsione il successo dei quattro moschettieri apuani, che l’hanno spuntata sul filo di lana dopo un lungo duello con l’Istituto Sicilia di Grosseto. E quindi un trofeo ha preso anche la via di Massa, con grande gioia di tutti.
Questo doppio successo Staffetti-Malaspina è stato reso possibile dal grande entusiasmo delle due prof Benedetti e Targioni, che tanto hanno fatto per gli scacchi negli ultimi due anni.

Le quattro squadre delle scuole primarie apuane hanno pagato lo scotto dell’esordio, trovandosi di fronte avversari ben più esperti. Ma i giovanissimi hanno lottato con impegno, e le formazioni di Rinchiostra (Nicola e Davide Sartori, Alessandra Fialdini e Andrea Cantoni) e Stazione (Riccardo Baudone, Irene Palla, Sara Vanelli, Jacopo Forcieri e Giacomo Franceschini), sono state in lotta per la qualificazione alla finale nazionale fino all’ultimo turno. Bene anche Cerreto (Pietro Caleo, Stefano Leri, Fiore Franceschini, Ludovico Giannetti e Fabio Maggiani), che ha comunque vinto 2 incontri, e Rinchiosta B (Pierandrea Pennoni, Giulia Boni, Edoardo Vitolli e Lakkhi De Angeli), che si è difesa con orgoglio nel torneo interprovinciale.

Una giornata ampiamente positiva, che ha posto ottime basi per il futuro scacchistico della provincia. La coordinazione delle squadre è stata naturalmente curata dalla Associazione Sportiva “Apuana Soloscacchi”, che da alcuni anni sta svolgendo una importante opera di promozione del gioco sul territorio, grazie al suo presidente Adriano Giannetti ed ai due istruttori Claudio Sericano e Michela Belli, che hanno accompagnato le squadre in questa prima impegnativa avventura oltre ai confini locali.

I giovani talenti Sara Vanelli e Riccardo Baudone
Il viaggio in pullman
La sede di gioco

Trovate l’album fotografico con 30 immagini su Facebook, gruppo “A.S.D. Apuana Soloscacchi”.