Partita vivente a San Pio X

Tutto è pronto per il via

Anche Massa dopo Cerreto di Montignoso decide di ospitare una partita a scacchi con pezzi viventi, grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Pio X.
Sabato sera, notte bianca, si parte con una cena a base di panzanelle per i giovani scacchisti, e poi si prosegue con una sfilata dei figuranti davanti agli ospiti della sagra, con l’esibizione delle brave danzatrici della associazione Ducato, ed infine con la partita vera e propria, che ha visto la riproduzione di uno scontro avvenuto cent’anni fa in Austria, e vinto con il nero dal grande maestro Grunfeld. Il tutto termina con la premiazione dei trentadue ragazzi, con il pubblico visibilmente soddisfatto dello spettacolo.
Una prima esperienza perfettamente riuscita, grazie al grande impegno di tutto lo staff di San Pio X, a partire dai genitori per terminare con i tecnici del suono e lo speaker Valerio. E naturalmente un grande ringraziamento a Don Alvaro, che da un anno a questa parte ha accolto con grande favore gli appassionati delle 64 caselle.

Si prepara la scacchiera
La prova costumi
Due panzanelle prima della partita
Raccomandazioni pre-partita
Presentazione al pubblico
Le brave danzatrici
I bianchi
....e i neri
Un premio per tutti

Qui potrete trovare uno splendido servizio fotografico di Massimiliano Maltoni.