Sara e Andrea campioni regionali!

Luca, Matteo, Lorenzo, e davanti Andrea e Sara

Una trasferta entusiasmante quella di Siena per i colori apuani, che bissano il duplice oro del 2013 grazie a Sara e Andrea.

Ma sono tutti molto bravi i ragazzi massesi, e diciamo subito degli ottimi risultati di Lorenzo, Luca e Matteo, che a breve analizzeremo a fondo.

Iniziamo parlando però dell’elevato livello tecnico del torneo, che ha visto ai nastri di partenza tutto il gotha dello scacchismo regionale under 16, dal campione in carica il livornese Edoardo Favilli, che riconferma il titolo, al campione italiano under 10 Leonardo Russo, che incontra più di una difficoltà durante i sei turni di gioco, vincendo comunque la categoria under 12. E poi i nazionali Landi di Firenze, Bettalli di Siena, Lussetti di Grosseto, Esposti, Celati e Lazzarini di Lucca (le ultime due signorine).

Il leader dei giovani apuani Luca Matta, si è ritrovato nella categoria più agguerrita, la under 14, e si è difeso molto bene sfiorando addirittura un possibile piazzamento nei primi cinque della classifica assoluta. Infatti nella sua partita finale, contro il forte senese Bettalli, aveva un vantaggio decisivo (due pedoni uniti che viaggiavano verso la promozione), vanificando poi il tutto con una banale svista (torre in presa quando Fritz gli dava +7). Il suo punteggio finale risulta quindi di 3/6, quando un 4/6 lo avrebbe proiettato alle spalle dei primissimi. Tutta esperienza, e l’anno prossimo lo troveremo senza dubbio a combattere per le prime piazze.

Poi c’è Matteo Montorsi, che ai tempi dell’edizione 2013 non sapeva ancora muovere i pezzi, ed ora invece si distingue con un torneo maiuscolo, un 3/6 ottenuto incontrando giocatori molto più esperti di lui. E come premio per lui c’è un meritato terzo posto di categoria.

Passiamo alla campionessa regionale under 8 del 2013, Sara Vanelli, che si riconferma campionessa regionale nella categoria under 10. Come al solito la sua forza è messa in evidenza dagli scontri con i maschietti, e desta una certa impressione l’ottima partita giocata contro il campione italiano Leonardo Russo, persa in un finale di torri che, se affrontato con più calma, poteva anche riservare un risultato insperato.

Vincitore della categoria under 8 è Andrea Abbate, che perde il derby di casa, ma poi riesce a recuperare sconfiggendo anche il giovane e temibile senese dell’Uzbekistan Daler Amonov, un bimbo di cui potremo sentir parlare in futuro.

Il quinto alfiere apuano è Lorenzo Abbate, giunto alle spalle del fratello per un concorso di colpa della sfortuna, che non lo ha certo favorito negli ultimi turni. Lorenzo si è tolto comunque la bella soddisfazione di dare matto al fratello neo-campione regionale.

In conclusione una splendida domenica di scacchi e divertimento, e una grande soddisfazione anche per gli allenatori Claudio e Michela.

era proprio Siena....
Sara-Matteo sotto lo sguardo di Maurizio Caposciutti
il derby Abbate
Sara ci pensa
Luca studia l'avversario
Lorenzo e l'orologio
Matteo attende
Andrea premiato
il podio under 8 parla massese....
Matteo premiato