Slam Cerreto, Sericano primo al fotofinish

La sede con scacchiera gigante

Ancora scacchi a Cerreto di Montignoso, con la disputa della terza prova del Grande Slam 2013, nell’incantevole scenario di una visuale che spazia dall’isola d’Elba all’Isola Palmaria.
Solamente ventidue i partecipanti, in lieve calo rispetto alle due prove precedenti, complici le ferie estive, ma il livello qualitativo è come al solito ottimo, con la presenza di due maestri FIDE, un maestro nazionale e quattro candidati maestri in rappresentanza delle province di La Spezia, Massa, Lucca, Pisa e Livorno.
Il torneo vede una partenza lanciata dei favoriti, con lo scontro decisivo tra i primi due del Grande Slam già al terzo turno. Il maestro spezzino Tiziano Godani, con il bianco, non riesce ad ottenere un vantaggio nella fase d’apertura, e pian piano Sericano migliora la sua posizione, fino ad ottenere la vittoria. Dopo questa partita Godani perde la concentrazione e non riesce più a rientrare nella lotta.
Il torneo si decide quindi negli scontri diretti tra i primi tre classificati, patto rapidamente quello tra il livornese Franceschi e il MF pisano Evangelisti, patti dopo lunghe battaglie quelli tra Sericano e gli altri due contendenti.
Alla fine solamente lo spareggio Bucholz ci dice chi sia il vincitore.
Alle spalle del trio di testa, va comunque segnalata la buona prova degli altri giocatori apuani, in particolare di Luca Onesti e di Massimo Giusti, che si aggiudicano un premio di fascia, e del tredicenne Luca Matta, che conclude con l’ottimo punteggio di 2,5/6, dimostrando un buon progresso.

Un doveroso ringraziamento per la riuscita della manifestazione va agli amici della locale associazione Pro Cerreto, che hanno preparato un’ottima cena per tutti a base di tordelli montignosini.

Torneo di Cerreto 2013

Dopo tre prove del Grande Slam, quando ne mancano quattro al termine, la lotta si prevede tra Sericano e Franceschi, mentre Godani ed Evangelisti per rientrarvi non si possono permettere più passi falsi. Onesti e Parrini sono i favoriti delle due fasce. Appuntamento il 18 agosto a Seravezza.

Classifica Grande Slam