Splendida prova degli apuani a Prato!

prato-groupUna domenica da incorniciare quella del 25 settembre, grazie agli splendidi risultati ottenuti al forte torneo semilampo di Prato.

Con un campo di partenza composto da 83 giocatori, tra i quali il grande maestro serbo Stefan Djuric, il giovane maestro internazionale pratese Simone De Filomeno, tre maestri FIDE e tre maestri nazionali, l’impresa per i nostri eroi sembrava improba.

Ma le cose sono andate diversamente, e due dei nostri rappresentanti sono terminati anche nei primi posti della classifica assoluta. Vediamo in dettaglio:

prato-sericano

Claudio Sericano – quarto assoluto con punti 7 su 9, negli ultimi tre turni sconfigge a sorpresa giocando con i neri il maestro internazionale De Filomeno, favorito del torneo, poi pareggia contro il maestro FIDE Pietro Mola una partita nella quale ha un sostanzioso vantaggio (così dice Fritz), e all’ultimo turno si gioca il primo posto con il grande maestro Djuric, riuscendo comunque a pareggiare una tiratissima partita. Dati questi risultati, il quarto posto sta un po stretto, ma va bene così.

prato-ceccarini

Marco Ceccarini – quinto assoluto con 7 su 9. Altra grande sorpresa apuana, Marco perde al sesto turno contro il GM Djuric, ma poi imbrocca tre vittorie consecutive, sconfiggendo Michela e nel turno decisivo il CM spezzino Massimo La Rosa, sempre temibile.

prato-belli

Michela Belli – diciassettesima assoluta con punti 6 su 9, e prima tra le dieci donne in gara, Michela è autrice di un ottimo torneo, come dimostra la sua performance ELO di 1935. Nel turno decisivo sconfigge il forte candidato maestro siciliano Marco Messina (ELO 2086).

Marco Tazzini – ventisettesimo con punti 5 su 9, è anche lui autore di un buon torneo, come dimostra la performance da 1896. Pareggia due combattute partite contro Godani e Ceccarini, e sconfigge il forte fiorentino Garofalo.

prato-montorsi

Matteo Montorsi – trentaduesimo con punti 5 su 9, Matteo gioca un torneo concreto, che gli frutta il premio come primo under 14 in gara. Anche per lui c’è un guadagno di ELO.

prato-classifica

Che la impressionante prestazione dei nostri beniamini sia dovuta alle belle maglie che indossavano?

Parlando degli altri partecipanti, il fresco campione italiano over 65 (a proposito, complimenti!) Tiziano Godani ha accusato un po di stanchezza, ed è terminato ventiquattresimo con cinque punti. A tre punti ha concluso, premiato come secondo under 12, il giovane talento versiliese Francesco Bertolozzi, che inizia a muovere i primi passi negli scacchi di alto livello.