Un torneo combattuto allo Yo!

Andrea Abbate (2°) e Luca Matta (1°)

Agosto tempo di ferie, ma i giovani massesi rinunciano ad un pomeriggio sotto l’ombrellone per sfidarsi davanti alla scacchiera. Nonostante le molte assenze causa vacanze, sono ben 24 i ragazzi, compresi tra i 5 e i 16 anni, che incrociano i pezzi sui tavolini della accogliente Yogurteria Yo, locale in centro di Marina di Massa, di fronte alla Chiesa.

Cinque turni alla fine non bastano per consegnarci un vincitore unico, ed ecco che ben cinque giocatori si ritrovano primi ex-aequo con 4 punti. Il primo premio viene assegnato all’unico titolato in gara, il quattordicenne terza nazionale Luca Matta, che precede per spareggio tecnico il bravissimo Andrea Abbate, otto anni ancora da compiere e campione regionale in carica under 8. Al terzo posto Martina Vecoli, la forte giocatrice lucchese protagonista un mese fa dei campionati italiani under 12. Quarto posto per Sara Vanelli, la bimba massese che stupì tutti lo scorso anno conquistando il sesto posto ai campionati italiani under 8, e che da due anni è campionessa regionale. Sara si riavvicina agli scacchi dopo un allontanamento di qualche mese, e quindi questo risultato è veramente ottimo. Quinto classificato Matteo Iardella di Carrara, un giovane che continua a progredire.

A ridosso dei cinque abbiamo, solitario a tre punti e mezzo, il bravo Riccardo Baudone, in lotta per il successo fino all’ultima partita. Nel gruppetto a 3 punti fa piacere segnalare il ritorno alle competizioni, dopo esattamente un anno, di Giorgio Tongiani.

Prossima tappa dello Slam giovanile, il 20 agosto a San Pio X, in occasione della Sagra.

la Yogurteria Yo!
Giorgio Tongiani e Sara Vanelli
Luca, Giorgio e Martina
Andrea e Riccardo
Sofia e Lorenzo
Anna
Yogurt per tutti!
foto di gruppo