Campionato provinciale studentesco 2012


Ventotto ragazzi dagli otto ai diciott’anni hanno dato vita, sabato 24 marzo, al 1° Campionato provinciale studentesco a squadre di scacchi. Questi giovanissimi hanno avuto il primo impatto con una manifestazione ufficiale, con tanto di arbitri e l’utilizzo degli orologi da scacchi, appositi cronometri che segnano il tempo utilizzato da entrambi i giocatori.

Dopo cinque combattutissime partite, inframezzate dalla classica pausa gelato, è risultata vincitrice assoluta una formazione mista composta da Yuri De Santis e Bruno Sericano del liceo scientifico “E.Fermi” di Massa e da Thai Tancredi e Marco Caleo della scuola secondaria di primo grado Giorgini di Montignoso. Lo squadrone del liceo scientifico Marconi di Carrara, composto da Fabio Testai, Elia Ricci, Giulia Bertolini e Sebastiano Sparti, si è dovuta arrendere dopo un emozionante scontro diretto.

Quattro le squadre delle scuole primarie in gara, che nonostante la differenza d’età hanno spesso messo in difficoltà i più grandi. Il titolo di campione provinciale è andato alla formazione maschile della “D’Acquisto” di Cervara, composta da Matteo Lazzini, Marco Vignali, Marco Salvatori, Gabriele Donati e Riccardo Baudone, cinque ragazzini molto affiatati e combattivi. Secondo posto per la “Alighieri” di Via La Salle, che schierava Eloisa Sabina Bianchini, Francesco Vesigna, Filippo Della Pina e Lorenzo Calevro. Terzi di misura, e in grande progresso dopo una partenza poco felice, i giovanissimi della Scuola senza Zaino di Cerreto di Montignoso, Francesco Lupo, Pietro Caleo, Stefano Leri, Luna Franceschini, Giacomo Del Freo e Fiore Franceschini, quest’ultima, nata nel dicembre del 2003, la più giovane partecipante della competizione, ma già in grado di cogliere un pareggio contro un ragazzo più grande.

Quarto posto per la squadra femminile della Cervara, composta da Emma Landucci, Marta Batti, Alice Ceccarini, Asia Pardini e Chiara Giusti, che si è ben difesa e in aprile parteciperà ai campionati regionali, come anche le compagini vincitrici delle altre categorie, Cervara maschi e scientifico Fermi.

La sede di gioco è stata offerta dal Bagno Maddalena di Marina di Massa, dove è possibile giocare a scacchi tutta l’estate. La bella giornata ha fatto si che molti passanti si fermassero, incuriositi da un simile assembramento di bambini e genitori, ed entrassero ad assistere all’evento.

Classifica finale:

1°Mista Fermi Massa-Giorgini Montignoso 18,5/20

2°Marconi Carrara 15,5

3°Cervara maschile 11,5

4°La Salle 7,5

5°Cerreto 5,5

6°Cervara femminile 2

Articolo su "La Nazione"