Bravi i giovani apuani ai Campionati Italiani

a-apuani

Dopo una settimana di battaglie sono terminati a Montesilvano, in Abruzzo, i Campionati Italiani Under 16. Ben 819 i partecipanti, suddivisi in 10 tornei, da under 8 a under 16 assoluti e femminili.

Tre i ragazzi massesi presenti alla manifestazione, Matteo Montorsi che alla sua prima partecipazione giunge 21° su 154 partecipanti del torneo U12, con punti 6/9, un ottimo risultato. Nell’under 10 i gemelli Abbate, otto anni e otto mesi d’età, tra i più giovani partecipanti in gara, si sono difesi bene. Andrea ha fatto un torneo splendido, giocando sempre nelle zone medio-alte, come dimostra la sconfitta contro il secondo classificato Serloni. Alla fine il suo 51° posto su 137 partecipanti con punti 5/9 gli sta anche stretto. Lorenzo ha confermato il punteggio dello scorso anno, 3/9, ma nella categoria superiore.

Sui tre ragazzi vi presento adesso una valutazione “non di parte”, fatta dal CM Marco Caprino: “I fratelli Abbate, Andrea e Lorenzo, hanno chiuso con 5 e 3 punti. Molto curioso che i 2 abbiano aperture e stili diversi. Insieme si compensano molto.
Andrea è quello piu’ appassionato ma ha il difetto di tendere a pattare troppo,anche in partite dove ha materiale in piu’ per paura di perdere, mentre Lorenzo è senza paura ma deve ancora migliorare. Se si potesse fonderli insieme avremmo avuto un sicuro vincitore dell’ Under 10. Matteo Montorsi è stato il giocatore che mi è rimasto piu’ impresso. Penso che abbia un potenziale immenso. Stranamente per un bambino della sua eta’ è posizionalissimo, gioca in modo semplice ed efficace.
Ha chiuso il torneo con 6 punti ed un unica sconfitta contro un giocatore piu’ forte in un apertura che non conosceva, troppo passiva. In tutte le altre è sempre stato meglio, mai stato in svantaggio. Sembra il classico giocatore 60enne navigato che ti prende per sfinimento ed in un modo o nell’ altro la partita la vince sempre. Notevole davvero.”

Per quanto riguarda il sottoscritto, Claudio Sericano, il mio ruolo è stato come anche lo scorso anno quello di delegato regionale in sala gioco, ruolo che mi ha dato il privilegio di poter seguire tre ragazzi toscani lottare all’ultimo turno per il titolo nazionale. Il risultato finale della regione, un secondo, due quarti, un sesto, un settimo e un ottavo posto, conferma la Toscana a buoni livelli in campo nazionale. Un gruppo sempre più affiatato di giovani talenti, con il quale ho ormai instaurato un ottimo rapporto.

Complimenti al circolo di Lucca, che ha colto due splendidi quarti posti con Federico Esposti e Martina Vecoli, a quello di Siena, il cui leader Francesco Bettalli ha sfiorato il titolo under 12, a quello di Grosseto che ha portato otto ragazzi bravi e simpatici, a quello di Firenze, che ha schierato i fortissimi Roberto Colombo (6° nell’U14) e Alberto Landi (10° nell’U16), alla piccola Ines Lomi di Prato che ha artigliato un inatteso decimo posto, e a Edoardo Favilli di Cecina, una garanzia in questi tornei.

Matteo Montorsi
Matteo Montorsi
Andrea Abbate
Andrea Abbate
Lorenzo Abbate
Lorenzo Abbate
la sede di gioco
la sede di gioco
Il gruppo dei toscani
Il gruppo dei toscani
Francesco Bettalli di Siena, secondo nell'U12
Francesco Bettalli di Siena, secondo nell’U12
Martina Vecoli di Lucca si gioca il titolo all'ultimo turno
Martina Vecoli di Lucca si gioca il titolo all’ultimo turno
Esposti pareggia contro il campione italiano Sonis!
Esposti pareggia contro il campione italiano Sonis!
La mascotte Emma di Grosseto
La mascotte Emma di Grosseto
Allenamento in camera
Allenamento in camera
Allenamento a bordo piscina
Allenamento a bordo piscina