Bene è andata, ai quattro alfieri di Apuana Soloscacchi, nel bellissimo torneo “X Memorial Farnesi“, organizzato a Santa Brigida (Pontassieve, Firenze) dalla signora Angela, in collaborazione con “Firenze Scacchi”, per ricordare il marito scomparso.
Partiamo subito dalla cronaca agonistica, che vede il successo del maestro Internazionale Simone De Filomeno, con punti 8,5/9. Dato l’elevato numero di partecipanti, ben 54, e la loro caratura tecnica, il compito per i nostri rappresentanti appariva arduo, ma loro hanno superato ogni più ottimistica previsione, giungendo tutti nei primi venti!
Marco Ceccarini, l’amico livornese tesserato per Apuana Soloscacchi, è giunto brillante quarto assoluto con punti 6,5/9, dopo aver sconfitto il secondo favorito del torneo, il MF Tocchioni, ed aver perso al penultimo turno contro il vincitore.
Luca Frizzi è giunto undicesimo, ed è stato capace anche lui di sconfiggere Tocchioni (il fiorentino ha perso solamente contro i nostri due portacolori). Nell’ultimo turno, contro Baccaro, si è giocato la possibilità di ingresso nelle prime posizioni.
Michela Belli è giunta tredicesima, a pari punti con Frizzi (5,5/9), dopo aver disputato un torneo positivo (performance 1935). Tra le sue vittime c’è il forte CM fiorentino Garofalo.
Matteo Montorsi è giunto diciannovesimo, con punti 5/9 ed una stupenda performance di 1903. Tra le sue vittime giocatori della forza di Pasqualetti, Bisignano e Daniele Bettazzi. Complimenti!
Detto della cronaca, passiamo ad elogiare l’ottima organizzazione, e la generosità della signora Angela, che ha finanziato tutti i premi, dato che l’iscrizione al torneo era gratuita. Premi di due tipi: viaggi e soggiorni per i primi, oggettistica e vini, a tematica scacchistica, per quasi tutti i partecipanti! Inoltre, nel torneo giovanile (30 partecipanti), vi erano in palio soggiorni a Mirabilandia.
Il clima del torneo è stato molto sereno e rilassato, complice anche l’ottimo pranzo. Per molti partecipanti è stata una giornata memorabile, non solo scacchisticamente. Vediamo qualche commento da Facebook:
Luca Frizzi: è stata una bellissima giornata. per tutto. ed ogni persona che si trovava lì è in grado di esprimere la stessa sensazione. la prima cosa che ho gradita è l’ottima compagnia, in sede di gioco e in quella di pranzo. è stata una festa, per tutto il torneo non c’è stato un solo episodio di tensione tra tutti i partecipanti, e parliamo di 30 ragazzini giovanissimi del torneo juniores, e circa 60 giocatori del torneo assoluto, più le decine di accompagnatori e organizzatori del torneo. Michela ha fatto un bel complimento di cuore alla signora Angela al momento dei saluti, e trovandomi lì con loro due mentre lo faceva l’ho gradito pure io. Tutto quanto è stato buono, l’intera compagnia di chi si trovava lì, l’andamento sereno del torneo, il momento del pranzo. Grazie a tutti quanti.
Luigi Luperi (presidente circolo di Cecina): Raramente nella mia trentennale esperienza di tornei, ho visto una manifestazione scacchistica, come oggi a Santa Brigida, così ben organizzata, con bravura e l’ amorevole sensibilità che merita un “Memorial”. Sinceri complimenti agli organizzatori, il Circolo Firenzescacchi e soprattutto alla signora Angela per questo “X Memorial Marco Farnesi” !
Chiudiamo con una carrellata di immagini e la classifica.