Montecatini: Matteo secondo tra i grandi! Giorgi promosso!

a

Matteo e i suoi premi
Matteo e i suoi premi

Il torneo internazionale di Montecatini, dal 27 al 30 di dicembre, è stato un autentico trampolino di lancio per l’undicenne Matteo Montorsi, che è giunto secondo su trenta partecipanti nel forte “Open C”.  E il torneo forte lo era per davvero, con ben sei giocatori di terza categoria nazionale presenti in gara, tutti giocatori adulti ed esperti, e tutti e sei terminati alle spalle del giovane apuano!

Vincitore non a sorpresa è risultato Riccardo Barsanti, campione sociale assoluto del circolo di Cecina. Purtroppo è mancato lo scontro diretto tra Matteo ed il vincitore. L’alfiere apuano è partito con due successi consecutivi contro i lucchesi Arturo Celati e Barbara Bendinelli, entrambi genitori di forti scacchiste. Al terzo turno Matteo ha trovato un ostacolo molto arduo, Valentina Celati, la attuale campionessa regionale toscana under 16 femminile. Valentina col bianco ha condotto la partita, che si è mantenuta in sostanziale equilibrio fino alle fasi finali. Al quarto turno Matteo pareggia contro il cecinese Pedro Bianchi, rinunciando, nella posizione finale, a scatenare un attacco che avrebbe potuto dargli chances di vittoria. Al quinto turno arriva la vittoria contro il lucchese valentino Boschi, in una partita drammatica che lo vede in vantaggio di un pezzo, subire l’attacco senza freni dell’avversario. L’ultimo turno è il più delicato, contro l’esperto terza nazionale pisano Massimo Morganti. Chi vince questo scontro vince il torneo, mentre in caso di parità a spuntarla è il terzo incomodo. Matteo con il bianco gioca con prudenza, e la partita continua con una schermaglia strategica fino al pareggio finale.  Matteo conclude quindi secondo, imbattuto, con punti 4,5 su 6, e nonostante una performance da 1605, non riesce a centrare l’obiettivo della promozione a terza categoria nazionale, raggiungendo il punteggio Elo di 1494 (la promozione è a 1500). Ma la promozione è rimandata di poco tempo, su questo non vi sono dubbi.

Montecatini, Open C 2014
Montecatini, Open C 2014

Il secondo ottimo risultato degli scacchisti apuani è la promozione a seconda categoria nazionale di Ezio Alberto Giorgi. grazie al punteggio di 3/6 ottenuto nell’Open B. L’apuano, partendo da un Elo modesto di 1556, si è permesso il lusso di sconfiggere M.Nelli (1796) e di pareggiare con Revinelli (1828), ottenendo un guadagno finale di 1,39 K.

Ezio Alberto Giorgi
Ezio Alberto Giorgi

Nell’Open B vi è anche la non eccezionale prestazione di Michela Belli, che nonostante l’ottimo pareggio ottenuto con il secondo classificato Di Meo (1849), ha poi sofferto più del dovuto contro giocatori di categoria inferiore, terminando anch’ella a punti 3/6, con un generoso guadagno di 18 punti Elo, inferiore comunque alle sue possibilità.

Due i giocatori apuani dell’Open A, Marco Ceccarini (che ricordiamo risiede a Livorno), che con un gioco spettacolare e privo di compromessi si piazza 14° su 62 partecipanti con punti 4/6, e Marco Tazzini, che dopo un’ottimo primo turno, dove sfiora addirittura il successo contro il forte MF Pietro Mola, finendo poi per perdere nelle fasi finali, gioca un torneo a corrente alterna, rovinando tutto con due disastrose sconfitte patite col bianco, e concludendo con un dignitoso 2,5/6.

Dobbiamo tornare all’Open C per trovare il nostro sesto rappresentante, Mauro Pucci, che ha concluso con punti 2/6.

Molti sono i futuri appuntamenti che attendono i nostri portacolori, a cominciare dai prossimi campionati provinciali di Livorno, Pisa, Lucca e Sarzana, per proseguire con il campionato italiano a squadre e con tutta la sequenza dei tornei giovanili.