Doppia sfida a Bedizzano

squadre05L’annuale torneo a squadre di cinque giocatori, giunto alla sua tredicesima edizione, viene disputato nel borgo marmifero di Bedizzano, sopra a Carrara. Otto sono le formazioni in gara, per un totale di 38 partcipanti, con un livello tecnico molto alto.

La formazione di Sarzana, forte del fresco maestro Mauro Mazzini, del neo campione italiano over 65 maestro Tiziano Godani, dei candidati maestri Millo Lasio e Lorenzo Tamburini, e del prima nazionale Marino Zignego, conferma il successo dello scorso anno.

La formazione di Prato, causa qualche defezione dell’ultimo minuto, e nonostante la presenza in squadra di Frugoli e Caprino, viene ben presto relegata al secondo posto in classifica. Molto staccate dalle prime due, giungono Prato Angeli e Demoni, Versilia, le due formazioni di Apuana Soloscacchi, Empoli e Shak.

Parlando delle due formazioni apuane, ci sono da evidenziare i premi di scacchiera per Claudio Sericano e Michela Belli, che però non sono bastati per far si che la prima squadra giungesse sul podio, complice un torneo poco felice del seconda scacchiera Marco Tazzini, mentre Massimo Giusti e l’esordiente in prima squadra Matteo Montorsi, fresco promosso alla prima nazionale, hanno fatto vedere buone cose.

Nella seconda squadra hanno giocato tutti sui loro livelli, Frizzi (che sconfigge il maestro Mazzini), Giannetti, Giorgi e Bici, come anche il prestito Cecchi.

Tra i partecipanti anche il giovanissimo Federico Massazza, otto anni, che ha mostrato le sue capacità e una grande passione.

squadre01
Sarzana vincitrice del torneo

squadre04Al mattino nella stessa sede si era disputato un torneo blitz (3 minuti + 2 secondi) FIDE denominato Marble Cup. Un tempo così rapido, che per molti dei partecipanti era una novità assoluta, ha messo in luce i migliori specialisti. Leonardo Biagini di Montecatini ha vinto a punteggio pieno, precedendo l’apuano Claudio Sericano e i due pratesi Leonardo Bartolini e Marco Caprino. Ottimo settimo posto per Michela Belli, che vince la fascia Elo 1800/2000.

Marble Cup 2016
Marble Cup 2016

squadre02