Si parte con il circuito Gourmet 2014, e la prima prova è l’ormai collaudato Bar Ecuador. Venti i partecipanti, tra i quali spicca il nome del candidato maestro spezzino Cesare Caleffi e delle prime nazionali apuane Frizzi e Tazzini. La lotta appare circoscritta a questi tre nomi, ed al termine a spuntarla è Luca Frizzi, che termina a punteggio pieno nonostante qualche rischio corso. Secondo posto per il favorito Caleffi, che precede Adriano Giannetti, autore di un torneo in rimonta dopo le difficoltà dei primi turni.
Due i giovanissimi in gara, l’ormai terza categoria nazionale Luca Matta, che termina a due punti dopo aver seriamente impegnato Tazzini, e il non ancora undicenne Matteo Montorsi, che desta grande sensazione nei primi due turni, entrando in finali patti contro Giannetti e Sabri, finali persi solamente per la minore esperienza di gioco.
Infine è d’obbligo rinnovare i complimenti ai gestori del Bar, molto disponibili ed autori di un’ottima cena a base di penne e vitello tonnato.