La valanga rosa si abbatte sul Gourmet

Sabrina Lazzarini

La terza prova del circuito Gourmet si è tenuta presso il bel locale Happy Land di Ronchi, che dobbiamo tutti ringraziare per il prelibato buffet riservatoci.

Ma la notizia di giornata è un’altra, il dominio femminile. A memoria non ricordo un torneo di scacchi dove nell’ultimo turno due giocatrici si incontrino in prima scacchiera. All’ Happy Land la partita decisiva per il primo posto ha visto la diciassettenne lucchese Sabrina Lazzarini imporre il pareggio alla rappresentante apuana Michela Belli, e conservare il suo vantaggio in classifica. Michela viene invece scavalcata dai due candidati maestri liguri Cesare Caleffi e Millo Lasio, e si deve accontentare del quarto posto. Giusto un gradino sotto ecco l’altra sorpresa, il bel quinto posto della quindicenne lucchese Irene Lazzarini, sorella della vincitrice.

Tre ragazze nei primi cinque posti, ma non dimentichiamoci del buon risultato dell’undicenne lucchese Martina Vecoli, che ha terminato con 2,5 su 5, esattamente gli stessi punti ottenuti dal bravissimo coetaneo massese Matteo Montorsi, giunto undicesimo su 24 partecipanti e capace di battere un giocatore di prima categoria nazionale, e dal quattordicenne apuano Luca Matta, al rientro in attività dopo l’esame di terza media.

Con un messaggio così chiaro, largo ai giovani e alle signore, è superfluo parlare delle prestazioni più o meno attese da parte degli altri partecipanti.

Ricordiamo che la terza prova del circuito Gourmet si terrà presso “C’è pizza per te” di Viareggio, via Aurelia Sud 75, mercoledì 23 luglio alle 19,30.

Infine la classifica della seconda prova del Gourmet, tenutasi in giugno a Marina di Carrara e vinta dal bravo spezzino Caleffi.