Sara sesta ai campionati italiani!!

Davide, Sara e Nicola

Sono appena terminati a Courmayeur, in Valle d’Aosta, i campionati italiani giovanili, che hanno visto la partecipazione di 627 ragazzi.
Tre i rappresentanti massesi in gara, e per questo bisogna ringraziare le loro famiglie, che hanno affrontato con entusiasmo questa impegnativa trasferta di otto giorni, venendo altresì ripagati da una esperienza ricca di emozioni.

Nell’under 8 maschile due i partecipanti apuani, i gemelli Sartori. Il campione regionale Davide, dopo un’ottima partenza (2/2), ha avuto un lieve cedimento, ed al termine non è andato oltre ad un comunque positivo 50% (4,5/9), giungendo ventiseiesimo su 48 partecipanti. Il fratello Nicola ha avuto una partenza disastrosa (1/5) e una seconda parte di torneo ottima (3/4), terminando la fatica in trentunesima posizione.

Ma chi ha dato spettacolo è stata indubbiamente Sara Vanelli, che nel torneo femminile è partita a razzo con punti 3,5/4, sconfiggendo avversarie di valore. Purtroppo dopo il passaggio a vuoto contro la neocampionessa, al quinto turno, Sara non è più stata in grado di riprendersi, ed è giunta sesta, un ottimo risultato in ambito nazionale, ma resta una piccola punta di rammarico per non avere colto un risultato superiore, forse anche un podio, che guardando la qualità del gioco era tranquillamente alla portata.

Sede di gioco (foto da www.soloscacchi.net)
Nicola (primo a sinistra) in azione

Il nostro augurio è che questa esperienza diventi uno stimolo a migliorarsi per i tre ragazzi, ma soprattutto possa essere presa come esempio dagli altri giovanissimi massesi e dalle loro famiglie, in vista della stagione agonistica 2014.
Infine complimenti al circolo amico di Grosseto, che con il decenne Leonardo Russo ha colto uno straordinario titolo italiano!