Domenica 5 gennaio si è disputata a Prato la premiazione del Gran Premio di Toscana 2013, la manifestazione organizzata da Adriano Giannetti che ha visto la classifica finale stilata su ben 12 prove disputate in 7 province toscane, prove alle quali hanno partecipato oltre 200 giocatori, tra i quali numerosi maestri, MI e GM.
In palio erano, oltre a premi in denaro e in natura, otto titoli molto ambiti. Il bravo pratese Marco Caprino ha colto il più prestigioso, Gran Maestro di Toscana, grazie ad una costanza di rendimento ad alti livelli. Il MI Duilio Collutiis si è invece aggiudicato il primo premio assoluto della manifestazione.
Pochi i giocatori apuani che si sono cimentati in più prove, e tra di loro un plauso va a Luca Frizzi, che si è aggiudicato il nono posto assoluto, vincendo il primo premio della fascia B.
Michela Belli si è aggiudicata il titolo di Gran Dama di Toscana, terminando ventottesima assoluta. Il suo risultato, pur in assenza di avversarie che abbiano avuto la sua costanza, è avvalorato dai risultati ottenuti contro alcuni dei protagonisti, come le vittorie contro Garofalo (sesto assoluto), Nannelli (settimo) e il pareggio contro il MI filippino Vuelban. E’ nostro augurio che nelle prossime edizioni altre giocatrici, come ad esempio le forti ragazze lucchesi, possano combattere con Michela per il titolo.
Ecco la classifica finale del Gran Premio di Toscana 2013:
1°Collutiis Duilio p.926
2°Caprino Marco p.808 (Gran Maestro di Toscana)
3°Baccaro Franco p.753 (Gran Rocco di Toscana)
4°Frugoli Francesco p.711
5°Cocuzzi Edoardo p.705 (Nobile Alfiere di Toscana)
6°Garofalo Simone p.678
7°Nannelli Paolo p.563
8°Magini Fabio p.508 (Grande Saggio di Toscana)
9°Frizzi Luca p.488
e poi onoreficenze a:
Moschini Franco p.440 (Primo Cavaliere di Toscana)
Favilli Edoardo p.273 (Gran Delfino di Toscana)
Belli Michela p.222 (Gran Dama di Toscana)
Colombo Roberto p.165 (Pedone Libero di Toscana)
DLF Firenze (Prima Bottega di Toscana)
A consegnare i premi è stato l’apuano Claudio Sericano, che ha collaborato con Giannetti nella riuscita del Gran premio. La premiazione si è tenuta in concomitanza con il simpatico “Torneo Lampo della Befana” organizzato dal circolo di Prato, che ha visto ai primi tre posti i MI Dragojlovic, De Filomeno e Ljubisavljevic. Tre gli apuani in gara, nell’ordine di classifica Sericano, Frizzi e Belli.
Complimenti al circolo di Prato e all’organizzatore Giulio Marmili, che si stanno ponendo in evidenza per la qualità delle loro manifestazioni.
Onore e gloria alla brava Michela, vera signora della scacchiera. Bravo anche il valente Luca Frizzi: ma mi sembra un po’ ingrassato? Con affetto Carlo