Un sabato in trasferta

Frizzi-Onesti

Manca un mese alla partenza del campionato italiano a squadre, e la bella novità è che Apuana Soloscacchi giocherà ancora in serie B (a causa della rinuncia di un’altra formazione). Fondamentale è prepararsi all’arduo impegno, un girone con Firenze, Prato, Pistoia e Cecina, e niente di meglio può esservi che un incontro con i vicini di casa, il circolo Versilia di Seravezza.

Le due formazioni sono composte da sei giocatori, ed i massesi (il termine Apuani potrebbe essere riferito ad entrambe le squadre) schierano Frizzi, Tazzini, Giannetti, Giusti, Angeli e Ruberti.

Nelle prime scacchiere i padroni di casa ci creano parecchi problemi, con Frizzi che è fermato sul pareggio da Luca Onesti. A proposito, Luca, che ha radici versiliesi, giocherà comunque con Apuana Soloscacchi anche in questo campionato 2014. In seconda scacchiera Marco Tazzini pareggia contro l’esperto Federico, e questo può essere considerato un buon risultato per lui. In terza scacchiera abbiamo l’unica sconfitta, dovuta ad una infelice prestazione di Giannetti. Ma a decidere la contesa sono le nostre ultime tre scacchiere, Giusti, Angeli e Ruberti, che se pur con qualche emozione riescono a raccogliere tre punti decisivi, portando il risultato finale sul 4-2 in nostro favore.

Concludiamo ringraziando il circolo versiliese per la calorosa accoglienza, e complimentandoci con l’artista massese Simone Domeniconi, che esponeva nella sala gioco alcuni suoi lavori a tema scacchistico.

Massimo Giusti, e sullo sfondo i lavori di Domeniconi