Ottimi quinti gli under 16 al regionale

La bella sede del Circolo di Lucca

Bella impresa dei nostri quattro alfieri, che hanno conquistato il quinto posto ai campionati regionali a squadre di società, una competizione di ottimo livello tecnico. La formazione apuana è stata capitanata da Luca Matta, sempre più convincente nella sua solidità, che ha terminato con punti 3,5/5 perdendo solamente col forte 2a nazionale lucchese Esposti, campione regionale under 12 e fresco vincitore del torneo nazionale di Pisa. Nella partita in questione Luca si è trovato ad avere addirittura un finale con due pedoni di vantaggio (vedere foto) ma ha purtroppo sciupato tutto.

Luca Matta due pedoni in più contro l'asso Esposti

In seconda e terza scacchiera gli altri due ragazzi della Staffetti, Matteo Lazzini e Gioele Bertonelli, hanno concluso con 2/5. La grande sorpresa è stato il decenne Matteo Montorsi, che ha terminato con 3/5, impegnando a fondo il 2a categoria nazionale Arsì, un risultato davvero sorprendente se pensiamo che Matteo gioca da meno di un anno.

Matteo Montorsi impegna il forte Arsì

Dicevamo dell’ottimo livello tecnico, e ne è conferma la presenza dei due big regionali, il campione regionale assoluto under 16 Edoardo Favilli e il campione italiano under 10 Leonardo Russo.

Leonardo Russo, campione italiano U10

Con il quinto posto Apuana Soloscacchi manca di un soffio la qualificazione per il campionato italiano che si terrà a Grosseto, a cui potrà accedere solamente nel rarissimo caso di rinuncia da parte di una delle prime quattro formazioni.

Matteo Montorsi
Luca Matta
Matteo Lazzini
Gioele Bertonelli
Lo scontro con Lucca A
Lo scontro con Lucca B

Ecco la classifica finale:

1. ASD Lucchese A 10/10
2. Grosseto A 8
3. Siena A 7
4. G.Greco Cecina 6
5. Apuana Soloscacchi 5
6. ASD Lucchese B 5
7. Montecatini A 5
8. ASD Lucchese C 4
9. Grosseto 2003 4
10. Siena B 4
11. Montecatini B 2

Complimenti alle squadre qualificate, ed in particolare ai lucchesi per l’ottima organizzazione. Adesso per i nostri ragazzi il prossimo impegno è l’11 maggio a Siena, coi campionati regionali individuali.