Toscana batte Lazio, bene gli apuani

Il team toscano, vincitore dell'incontro
Il team toscano, vincitore dell’incontro

Domenica 23 novembre, il DLF di Firenze ha ospitato il primo incontro giovanile Under 16 tra Toscana e Lazio. La formula ha visto le due formazioni schierarsi con 12 giocatori, due per ogni fascia Under 8,10,12,14,16, e altre 2 scacchiere femminili.

Nonostante la formazione laziale schierasse giocatori di ottimo livello, quali i candidati maestri e pluricampioni italiani giovanili Desiree ed Edoardo Di Benedetto, il risultato finale ha premiato i toscani con uno splendido risultato di 16 a 8, con parziali di 9-3 nella mattinata e 7-5 nel pomeriggio.

La formazione toscana era composta da: U16 Favilli (Cecina) e Landi (Firenze), U14 Colombo (Firenze) ed Esposti (Lucca), U12 Russo (Grosseto), Gori (Montecatini) e Targetti (Firenze), U10 Bettalli (Siena) e Bechelli (Lucca), U8 L. e A. Abbate (Massa), femminile S.Celati (Lucca) ed E. De Filomeno (Prato).

I due gemelli Andrea e Lorenzo Abbate hanno rappresentato la Toscana nella categoria più delicata, quell’ under 8 che rappresenta il vivaio dei futuri campioncini.  I due giovani massesi hanno entrambi perso contro il numero uno laziale Seccia, ed hanno entrambi vinto con il numero due laziale Piccioni, dimostrando una buona competitività anche contro i rappresentanti di una delle regioni leader nel settore giovanile.  Il prossimo anno si troveranno a competere nella categoria under 10, dove dovranno affrontare nuove sfide.

Andrea Abbate
Andrea Abbate
Lorenzo Abbate
Lorenzo Abbate
Gli avversari laziali
Gli avversari laziali
Il senese Bettalli, recente protagonista agli europei
Il senese Bettalli, recente protagonista agli europei
L'ex campione italiano Leonardo Russo di Grosseto
L’ex campione italiano Leonardo Russo di Grosseto
Favilli (in primo piano) e Landi
Favilli (in primo piano) e Landi
I fratelli laziali Di Benedetto
I fratelli Di Benedetto
Pausa pranzo in centro città
Pausa pranzo in centro città